18 gennaio 2012

roccocò


 leggermente più morbidi dei roccocò originali....
ingredienti:
300 gr di farina 00  (ho usato molino chiavazza)
300 gr di zucchero
150 gr di mandorle dolci
120 gr di cedro e scorzette d'arancia canditi tritati fine (non le ho messe)
1 gr di ammoniaca per dolci
1 limone
1 arancia 
1 uovo 
spezie : 
noce moscata, pepe bianco, cannella e chiodi di garofano in polvere (i chiodi non li avevo)
acqua q.b.


pelare le mandorle mettendole a bagno in acqua bollente per 5 minuti, basta schiacciarle tra pollice ed indice e la pellicina va via. asciugarle in forno per qualche minuto e tritarle grossolanamente, assolutamente non ridurle in polvere! sulla spianatoia (o nell'impastatore è uguale) mischiare alla farina tutti gli ingredienti. le spezie non hanno una dose precisa ma siate generosi, il sapore dei roccocò è tutto lì. impastare con l'acqua fino ad ottenere un impasto abbastanza duro. consiglio un assaggio dell'impasto crudo, se c'è bisogno aggiungere altre spezie...io ho aggiunto un bel po' di pepe bianco e noce moscata. formare delle piccole ciambelle un po' schiacciate. sistemarle su una placca unta di burro o anche su carta forno ben distanti tra loro, spennellare con uovo battuto ed infornare per 15 minuti in forno ben caldo. 

6 commenti:

  1. quando la tradizione si porta in tavola! emh.. a merenda! o a colazione! slurp

    RispondiElimina
  2. non li ho mai mangiati, mi piacerebbe provarli, ciao......

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi, come pure meraviglioso è il tuo blog: ma come è mai possibile che non ti seguissi ancora??? Ho ovviato immediatamente! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Finalmente ho il piacere di conoscere i rococò :-)!!
    Grazie per questo classico!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...