5 novembre 2011

Paccheri con calamari gamberi e cocco


un primo dal sapore molto delicato. ho usato calamari decongelati (non ho trovato altro) e non erano molto saporiti...purtroppo. l'accostamento pesce-cocco mi è piaciuto però.

da La cucina italiana ricetta per 4:
320 gr di pasta formato paccheri
175/200 gr di calamari
100 gr di code di gamberi (circa 200 gr interi)
4/5 pomodorini 
30 gr di cocco fresco (ne ho messo il doppio 60 gr)
erba cipollina 
olio evo
prezzemolo 
sale e pepe


pulire i calamari, tagliare i tentacoli a piccoli pezzi e le sacche ad anelli sottili. sgusciare le code di gambero eliminare anche il budellino e ridurle a tocchetti. lessare i paccheri in abbondante acqua salata. nel frattempo in una padella a fiamma bassa stufare i tentacoli e gli anelli con l'olio evo, un mestolo di acqua di cottura dei paccheri il cocco tagliato a fettine sottili (con il pelapatate) e qualche filo di erba cipollina sminuzzato. dopo circa 3 minuti aggiungere le code di gambero e un'altro mestolo di acqua. tagliare a dadini i pomodorini e tritare il prezzemolo. scolare ed unire i paccheri...far andare a fuoco vivace per ridurre un po' il sugo. completare con i pomodori ed il prezzemolo tritato.
in foto non c'è il sughetto (che è abbondante)....ma quel piatto è stato usato solo per la foto...ecco mi dispiaceva buttare tutto!!!! :)

4 commenti:

  1. ma lo sai questa è una qualità di pasta che non ho mai provato , i paccheri . ha un bell'aspetto questo piatto.

    RispondiElimina
  2. Ma che bel piatto invitante e che particolari abbinamenti, da provare!!!

    RispondiElimina
  3. Devono essere buonissimi, soprattutto con il cocco.
    Da provare
    Abbracci

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo,eccomi sul tuo blog,complimenti è molto bello...ora sono una tua lettrice ! A dire il vero non sapevo quale ricetta commentare...sono tutte stragolose !!! La pasta col cocco non l'avevo mai sentita...adoro il cocco !!! Se ti và passa anche dal mio blog...un bacio Roberta ! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...