15 settembre 2011

frollini al burro


ecco i biscotti più buoni che abbia mai mangiato!! spulciando un blog...o meglio un eccellente food-blog dove ogni pagina è una tentazione, ho trovato questi frollini!!! e se le foto fanno venire l'acquolina in bocca mangiarli è un deliquio!!! Menta&Cioccolato  è stato il primo food-blog di cui mi sono fidata...la prima ricetta presa da internet, e provata, è proprio questa dei frollini. un successo, li ho regalati e mi hanno detto...son come le ciliege smetti di mangiarli quando sono finiti...provate!

750 gr di farina 00 setacciata
500 gr di burro morbido
300 gr di zucchero a velo
3 albumi 
vanillina 
buccia grattugiata di Limone
1/2 cucchiaino di sale
marmellata di ciliege
pistacchi di bronte


lavorare il burro a pomata con lo zucchero, fino ad ottenere un composto morbido, come una pomata appunto. aggiungere gli albumi uno alla volta, e gli aromi. mescolare bene ma con delicatezza. setacciare la farina ed aggiungerla al composto insieme al sale. amalgamare bene il tutto. a questo punto se fa troppo caldo passare l'impasto in frigo per mezz'ora circa. riempire una saccapoche con un beccuccio stellato abbastanza grande. su un foglio di carta forno fare tanti piccoli ciuffetti un po' distanti tra loro.
per mettere la marmellata fare un buco al centro del biscotto con il manico di un cucchiaio di legno bagnato e con un cucchiaino versarci la marmellata che vi piace di più. cuocere in forno statico 190° ripiano centrale per circa 10 minuti, son pronti appena cominciano a prendere un colore leggermente dorato.  

8 commenti:

  1. CHE DELIZIA CHE SI SCOGLIE IN BOCCA.

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto grazie per le mail e poi grazie mille per la prefazione...!Mi sento onorata e sono contentissima di essere il primo blog di cui ti sei fidata!!..I frollini ti sono venuti benissimo..ma li hai nascosti per riuscire a fotografarli??:-)))..Bravissima!!
    Ciao Morena

    RispondiElimina
  3. ebbene si...ho dovuto nasconderli!!! Grazie a te Morena :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo, verissimo si mangiano da subito con gli occhi, volendo rifarli, gli albumi montati a neve o semplicemente cosi?, il forno termoventilato va bene lo stesso?, un abbraccio a presto angela.

    RispondiElimina
  5. Ottimi frollini,grazie per gli auguri sei dolcissima!!!!

    RispondiElimina
  6. @iltempodelleriflessioni: ciao Angela, ti rispondo anche qui :) gli albumi non devono essere a neve e il forno va bene anche termoventilato. baci

    @ Mariabianca: grazie a te Mariabianca!!!

    RispondiElimina
  7. quante delizie..complimentii!!!se ti va ti aspetto su luciapasticciona, a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...