3 maggio 2011

bolognese di polpo



eh lo so...dovevo usare le tagliatelle!! sai che buona la pasta all'uovo con la bolognese al polpo...vabbè vuol dire che la ricetta va ripetuta...ed anche con piacere perchè è ottima! non amo cucinare pesce un pò perchè e difficile che lo puliscono ed io proprio non ce la faccio, un'altro pò...non mi piace molto, mangio solo molluschi o crostacei ma in generale lo gradisco poco. eh beh sono carnivora! questa ricetta l'ho vista qui, mi ha colpito ed ecco qua...con qualche modifica!

ricetta per 2 persone:

200 gr di penne o tagliatelle o spaghetti
300/400 gr di polpo
1 cipolla gialla o bianca
1 carota grande o 2 piccole
1 costa di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco (io non l'ho messo, non lo uso mai sul pesce fresco)
300 gr di pomodori pelati (quasi una scatola piccola)
olio
prezzemolo fresco se piace...a me no

pulire e tagliare il polpo a pezze molto piccoli tipo...deve somigliare alla carne tritata. fare la base del soffritto con cipolla carota e sedano. mettere nel tegame con l'olio a fuoco basso. aggiungere il polpo lasciar cuocere a fuoco vivace per 5/10 minuti. bagnare con il vino. una volta evaporato aggiungere i pomodori pelati (schiacciati o passati con il mixer). io ho saltato il passaggio del vino. coprire con un coperchio e lasciar cuocere molto lentamente per circa 1 ora. scolare la pasta al dente e saltarla nel sugo preparato.

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...