29 dicembre 2010

calamarata


...piatto della costiera amalfitana…
La ricetta:
Per due persone
3 calamari medi
160 gr di pasta calamarata
Scalogno
Olio
Peperoncino
Pomodoro pelato 1 scatola o pomodorini ciliegino circa 10

Pulire i calamari e tagliarli a rondelle larghe quanto la pasta o poco più.
Soffriggere in una pentola non troppo grande lo scalogno tagliato a rondelle (o l'aglio se piace di più) nell'olio (siate generosi), aggiungere anche un peperoncino se piace. Schiacciare o sminuzzare  i pomodori pelati (meno di una scatola) o tagliare a metà i pomodorini. Unire i pomodori far cuocere pochi minuti aggiungere i calamari e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco moderato fino a cottura. I calamari devono essere belli morbidi. Salare se è il caso. A fuoco spento aggiungere il prezzemolo tritato fresco. Nel frattempo avete cotto e scolato la pasta leggermente al dente. Condire la pasta e servire con altro prezzemolo fresco. 

5 commenti:

  1. Come vedi la pubblicità serve eccome! ottima questa calamarata uno dei miei piatti preferiti

    RispondiElimina
  2. eheheh...hai fatto bene!!! io ho beccato solo la pubblicità, ho perso la ricetta ma magari la posti eh??

    RispondiElimina
  3. postata e anche in video nel mio blog

    RispondiElimina
  4. Adoro questo formato di pasta e in questa versiuone mi sembra davvero ottima!!
    Grazie tante!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...