24 novembre 2010

ricotta home made...swap a pois

Quando ho visto il post di ZioPiero della ricotta fatta in casa non ho resistito....dovevo farla!! la ricetta è presa da qui i Pasticci di Luna. avevo delle fascelle a forma di cuore...quindi buona e carina!!
la ricetta:


2 l di latte fresco intero (io ho usato il fresco parzialmente scremato....ho sbagliato ma la ricotta era buona)
4 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino da caffè di sale


versare il latte e il sale in una pentola e far raggiungere quasi l'ebollizione. mescolando di tanto in tanto per evitare il velo del latte. appena comincia a muoversi un pò ma ancora non bolle del tutto versare il succo di limone e mescolare per qualche minuto. il latte comincerà a cagliare e si formano dei grumi. prendere il composto con un mestolo, passare attraverso un colino schiacciando leggermente con un cucchiaio e metterlo nella fascella. far raffreddare e sgocciolare un pò. si conserva in frigo per 24 ore.


e adesso invito tutti ad iscriversi allo swap a pois...di unazebrapois...bellissima iniziativa!!! cliccate sul link leggete il regolamento e lasciate un commento....dai su...non serve avere un blog!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...