17 maggio 2010

brioche...con il tuppo!!!





Questa è la colazione che preferisco...ovviamente accompagnata da un buon caffè...le brioche con il tuppo...in sicilia si mangiano a colazione con la granita, che somiglia più al gelato perché molto compatta. questa ricetta risale a qualche mese fa. Le avevo già provate altre volte ma, forse la ricetta era sbagliata, i risultati erano molto deludenti....ho fatto una ricerca trai vari siti di cucina e blog ho confrontato più ricette e sono approdata a questa...le brioche siciliane di serafina....per me perfette....le brioche sono morbidissime profumate...da svenimento dico io!!!!


forse...ma proprio forse le mie sono un po' troppo grandi..ma se penso che son bastate appena per una colazione il dubbio scompare...io e mio marito le abbiamo fatte sparire in un microsecondo!!!
allora vi scrivo la ricetta....potete diminuire il lievito ed aumentare la lievitazione:
  • 4 uova 
  • 500 gr di farina manitoba 
  • 500 gr di farina '00' 
  • 400 gr di latte possibilmente intero 
  • 200 gr di zucchero 
  • 200 gr di burro 
  • 2 cubetti di lievito di birra 
  • 20 gr di sale 
  • 1 bustina di vanillina 
  • poco aroma "panettone"
questa è la ricetta con le mie modifiche: 
  • non ho usato le uova
  • 200 gr farina manitoba
  • 80 gr latte
  • 40 gr zucchero
  • 40 gr burro
  • 4 gr sale
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 5 gr di lievito di birra (avrei dovuto usarne 10 gr)



mettere tutti gli ingredienti tranne il latte e lavorare aggiungendolo piano piano finché l'impasto non si stacca dalle pareti (circa 15 minuti). uso il kenwood ma si possono utilizzare anche le fruste o un tritatutto...per lavorarlo a mano ci vuole un po' di tempo in più è un lavoraccio!!! lasciare lievitare finché l'impasto non triplica....circa 3 ore, una volta triplicato bisogna dare la forma...senza lavorare troppo l'impasto e senza aggiungere farina (bagnare le mani per lavorare ma non sempre c'è bisogno)...formare dei panini tondi e delle palline più piccole....fare un buco con le mani al centro dei panini tondi e bagnandole un po' inserire le palline all'interno....lasciar lievitare in forno spento finchè non sono belle gonfie...io ho cominciato ad impastare verso le 18 quindi intorno alle 21 ho formato le brioche e le ho lasciate in forno fino al mattino (circa 14 ore)...se non le vedete ben gonfie lasciate lievitare ancora....spennellare con l'uovo oppure con latte ed infornare a 180° per 20 minuti....provatele sono buonissime!!! :)


3 commenti:

  1. La ricetta sembra molto gustosa. Io la prova e sono curioso di sapere se ci riescono.

    RispondiElimina
  2. grazie Antonietta!!! sicuro che ti riescono, poi fammi sapere!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...