12 aprile 2010

Piovono Polpette di Cavolfiore




Questo è un piatto della mia infanzia….non mi piacevano i cavolfiori…nemmeno l’odore (credo sia cosa comune a molti) mia madre le preparava finivano in un battibaleno ma io non le degnavo di uno sguardo….quando finalmente mi sono decisa ad assaggiarle...un indigestione che non vi dico…!!!! Sono buone anche al forno…ma fritte sono tutto un altro mondo!!!



350 gr Cavolfiore
2 Uova
40/50 gr  Pecorino romano
Sale
Pepe secondo i gusti…però una bella spolverata la consiglio
Pane grattugiato per impanare
Olio per friggere

Scaldare il cavolfiore. Scolare e schiacciarlo bene con una forchetta…non passarlo al mix perché è importante che sia un po’ granuloso non liscio…
Aggiungere le uova il pecorino grattugiato anche un po’ di parmigiano magari, tanto pepe regolare di sale. Ora bisogna formare le polpette…se non ci riuscite perché l’impasto è troppo molle bisogna aggiungere un po’ di pane grattugiato….l’impasto deve risultare morbido e bagnato. Formare le polpette, passarle nel pane grattugiato e friggerle in abbondante olio caldo….asciugare l’olio in eccesso servire ben calde….


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Il cibo in un boccone" di Sapore di vaniglia


8 commenti:

  1. Meravigliosa questa ricetta, gustose e appetitose.
    Grazie per aver partecipato alla mia raccolta con questa buonissima ricetta :P

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Nanny!! è la prima raccolta a cui partecipo...l'idea mi è piaciuta molto!! non vedo l'ora di vedere il pdf :)) buon lavoro

    RispondiElimina
  3. Grazie tante anche per questa, ma è una ricetta di famiglia o regionale???

    RispondiElimina
  4. Queste sono le mie preferite, anche a me non piaceva il cavolfiore, e anche ai miei figli, però così lo mangiano molto volentieri :) grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) forse perchè si sente poco l'odoraccio del cavolfiore ahahahahh

      Elimina
  5. confesso di non amare i calvolfiori non amo ne il sapore ne l'odore...purtroppo io non l'ho supereta questa cosa :( ...ma mio marito li adora!! quindi segno la ricetta chissà che in un momento di follia (mia) non gliele preparo....intanto ti ringrazio di aver partecipato a questa nostra raccolta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rosaria anch'io non mangiavo il cavolfiore....poi ho scoperto le polpette!!! lo mangio solo così ;) è stato un piacere partecipare, grazie a voi

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...