17 aprile 2010

Colomba con la ricetta di De Riso un po' modificata



Adoro le torte di De Riso, stupende le sue ricette....se fossero precise!!!! forse mi sbaglio ma alle ricette che dà in tv manca sempre la quantità di qualche ingrediente!!! a questa mancava lo zucchero...fortuna solo quello!!
allora... premetto che nella ricetta originale è previsto il lievito madre. ho dovuto modificare e fare il lievito. la ricetta del lievitino è di Morena di menta e cioccolato...lo stesso della sua "fugassa veneta" cioè qui....


ecco la ricetta
300 gr farina di forza tipo manitoba  (originale 250 gr)
140 gr burro
120 gr tuorlo d'uovo (circa 6)
140 gr circa di acqua
160 gr zucchero (originale ???)
aroma di vaniglia (baccello)
raspatura di 1 arancio
lievitino come da link (lievito madre 60/70 gr)

1° impasto
con la planetaria gancio uncino pian piano si aumenta la velocità
unire lievitino, 60/70 gr acqua, zucchero 80 gr, 200 gr di farina, 60 gr tuorlo, 70 gr burro morbido...
aggiungerli uno alla volta e cominciare dopo che il lievitino ha preso l'acqua.
con la planetaria ho impiegato circa 1 ora. gli ingredienti devono amalgamarsi bene e l'impasto si deve staccare dal contenitore.

lasciar lievitare 12 ore....

2° impasto
sempre nella planetaria aggiungere all'impasto lievitato
l'acqua rimasta (60/60 opp 70/50) sale (non ha specificato quanto io ne ho messo quasi un cucchiaino 3/4) 50 gr farina (io ne ho messa 100), semini di vaniglia, raspatura di un arancia, 60 gr di tuorlo, 70 gr burro morbido.
impastato per circa 1 ora e mezza...deve staccarsi dalla ciotola come prima... l'impasto è molto morbido un po' difficile da gestire. infatti presa dallo sconforto stavo buttando tutto ma poi ho pensato ormai è fatta...e menomale!!!  metterlo in forma...sono circa 800 gr di impasto finale (dice De Riso)....far lievitare per circa 6 oreinfornare a 170° per 45 minuti...
la mia è cresciuta talmente tanto che è tutta uscita dalla forma durante la cottura...non so come sono riuscita a recuperarla....si alza tantissimo ed è molto morbida...



una volta cotta....chi vuole può mangiarla nature...chi invece è goloso come me....preparare la crema che più vi piace oppure una ganache al cioccolato...bucare con un becco d'acciaio della sacca a poche la colomba e farcirla con la crema....sopra spalmare la ganache al cioccolato e guarnirla con frutta secca oppure fragoline di bosco fragole lamponi... con il cioccolato fuso ed un cucchiaio fare le striature di cioccolato (immergere il cucchiaio nel cioccolato fuso e dall'alto far scendere il cioccolato sulla colomba muovendo velocemente il cucchiaio) io ho usato la crema pasticcera per l'interno la ganache al cioccolato fondente per copertura frutta mista secca nocciole mandorla noci e cioccolato fondente per le striature ( De Riso ganache al cioccolato bianco dentro e fuori con frutti di bosco semi canditi).
un po' lunghetto, spero solo di essere stata chiara nella spiegazione...




PS.: aggiungo....ho trovato sul sito della prova del cuoco la ricetta con tutti gli ingredienti...anche il peso dello zucchero la riporto per correttezza...

1°IMPASTO
LIEVITO MADRE G 50; ZUCCHERO G 65; ACQUA G 66; FARINA G 200; TUORLI G 70; BURRO G 70;
2°IMPASTO
PRIMO IMPASTO LIEVITATO; FARINA G 50; ACQUA G 40; SALE G 5; TUORLO G 65; ZUCCHERO G 50; MIELE G 13; BURRO G 75;
nel video però lui aggiunge altra acqua....

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...