22 aprile 2010

Alici a "beccafico"



beh...la ricetta non è originale...di solito si usano le sarde ma non avendole...!!! è una ricetta siciliana le sarde a beccafico (ripiene di mollica, pinoli, bucce di arance, foglie di alloro e uva passa) pare sia un piatto natalizio...ma sono buone sempre...ovvio no?!?
mio nonno diceva "'e sard' se magn'n a l'alic' " ehhhh questa volta è successo il contrario!!! ecco...ho detto la cretinata del giorno...passiamo alla ricetta..


non ci sono le quantità si va un po' ad occhio...

alici
aceto
pan grattato
prezzemolo
pecorino romano
farina ed olio per friggere



si diliscano  le alici e di mettono in un contenitore coperte di aceto per un ora...massimo due strati di alici.
a parte si prepara il ripieno con pangrattato, prezzemolo tritato fine, pecorino romano non tantissimo...mettere qualche cucchiaio di acqua in modo da poter legare il tutto. bisogna riuscire a compattarlo un po' per metterlo tra le due alici...infatti passata un'ora si farciscono le alici con questo composto, la foto forse aiuta a capire meglio.. si passano nella farina e si friggono. ottime servite calde con una spolverata di pepe!!!  molto più semplici farle che spiegarle...spero di non aver confuso troppo il procedimento...in caso contrario chiedete!!! baciii

2 commenti:

  1. non sono proprio a beccafico, mancano uvetta e pinoli, fondamentali! Mi spiace ma non posso segnarle come "beccafico", le aggiungo ma come "alici farcite al pecorino" ok?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti non è la ricetta originale...a noi in famiglia non piace soprattutto l'uvetta...per me va benissimo al pecorino!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...