9 aprile 2010

Zeppole





Ahhhh le zeppole!!! ho provato tante ricette ma nessuna mi ha soddisfatto quanto questa...sono morbidissime addirittura si mangiano anche il giorno dopo!! ho usato lo stesso impasto anche per fare le pepite (palline tonde ripiene di crema pasticciera) e i cannoli a zeppola!!! li conoscete??? io li adoro sono il mio dolce preferito mi ricordano le domeniche in famiglia quando si litigava per mangiarli....non so perché ma nel "cartoccio di paste fresche" ce n'era sempre e solo uno!!! alla fine si divideva in 3 parti uguali....guai a fare differenze!!!! allora...ecco la ricetta:
  • 1 kg di farina oo oppure di manitoba (ho usato la manitoba)
  • 700 ml di latte
  • 2 manciate di zucchero
  • 2 panetti di lievito di birra
  • 1/2 bicchiere di olio evo (io ne ho messo un pò di più)
  • un pizzico di sale
unire in una pentola latte, zucchero, lievito ed olio e mettere sul fuoco mescolando con le mani!! finchè non diventa tiepido il tutto. togliere dal fuoco ed aggiungere la farina e il pizzico di sale, impastare fino all'assorbimento.
mettere l'impasto in un luogo caldo coperto da un canovaccio umido e lasciar lievitare per circa un'ora.
riprendere l'impasto senza lavorarlo e toccandolo delicatamente (tenete anche le porte chiuse) dare la forma desiderata. lasciar lievitare le zeppole ancora un pò ( 20 - 30 minuti)
friggerle in olio abbondante non bollente....altrimenti si bruciano e all'interno risultano crude. far sgocciolare su carta assorbente... e passarle nello zucchero...in campania si usa una miscela di zucchero e cannella. provatele sono davvero buone!!! 




e non potevo non mettere la foto dei cannoli...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...